SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.31 número62A filosofia realista e naturalista de John Dewey:contribuições para uma epistemologia na atualidadeOs fundamentos da educação popular e seu horizonte formativo: a cidadania em questão índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Pagelista alfabética de periódicos  

Serviços Personalizados

Journal

Artigo

Compartilhar


Educação e Filosofia

versão impressa ISSN 0102-6801versão On-line ISSN 1982-596X

Resumo

CECILIO, Guilherme da Costa Assunção. La funzione dell’imitazione nel progetto educativo della Repubblica e la questione delllo stile imitativo dei dialoghi di Platone. Educação e Filosofia [online]. 2017, vol.31, n.62, pp.943-957.  Epub 09-Mar-2021. ISSN 1982-596X.  https://doi.org/10.14393/revedfil.issn.0102-6801.v31n62a2017-p943a957.

La corretta comprensione della teoria platonica dell’imitazione - μίμησις - evidenzia che il filosofo non ha obiezioni sull’imitazione in sé; al contrario, essa è una risorsa di grande importanza per il suo progetto educativo e filosofico. Questa comprensione ci permette di ridimensionare la critica alla poesia presentata nella Repubblica e anche di giustificare il genere della sua opera filosofica.

Palavras-chave : Platone; Repubblica; Imitazione; Educazione.

        · resumo em Português | Inglês     · texto em Português     · Português ( pdf )